SEO per hotel e turismo

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Cos’è la SEO?

La SEO (search engine optimization) è quell’insieme di pratiche che servono a migliorare il posizionamento di un sito o di una pagina web all’interno dei motori di ricerca

 

Ogni motore di ricerca funziona secondo lo stesso meccanismo di base.  L’algoritmo scansiona periodicamente il web alla ricerca di nuovi siti, pagine e contenuti; indicizza ciò che ha trovato e ne archivia una copia, per renderlo disponibile a chi effettua le ricerche; infine ordina i contenuti secondo una serie di fattori. Quando un utente effettua una ricerca secondo una determinata parola chiave il motore sceglie in quale ordine mostrare le risposte, partendo da quelle che ritiene più pertinenti e utili.

 

Attraverso la SEO è possibile influenzare quest’ordine, e ottimizzare il posizionamento del proprio hotel per determinate parole chiavi. Non è tutto così semplice, però: nel corso del tempo la SEO si è evoluta di pari passo con i cambiamenti del mercato, e il posizionamento organico (ovvero non a pagamento) è diventato più difficile di un tempo.

SEO per hotel: è ancora utile?

L’arrivo delle OTA e dei metamotori ha profondamente cambiato lo scenario del digital marketing turistico, modificando le abitudini di chi naviga e il modo in cui le persone cercano un hotel o una struttura per le proprie vacanze. Anche gli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca si sono adeguati per rispondere a queste nuove esigenze, e oggi, nella maggior parte dei casi, anche con un buon posizionamento organico si rischia di essere comunque superati da altri risultati. 

 

Per questo la SEO per hotel è utile solo a determinate condizioni:

NO alle chiavi di ricerca troppo ampie

Ci sono così tanti hotel e strutture ricettive online che le ricerche generiche non funzionano: una chiave come “hotel con piscina” ad esempio porterebbe a risultati troppo ampi e poco utili.

NO alle chiavi di destinazione

Anche le chiavi che contengono soltanto la destinazione non sono efficaci: i risultati per una chiave come “hotel roma” sono dominati dalle OTA, e i tassi di conversione risultano molto bassi.

NO a una scelta casuale delle chiavi di ricerca

È sempre più difficile impostare una strategia SEO hotel partendo da zero, senza aver mai lavorato precedentemente sulle parole chiave; è possibile, ma richiede tempi più lunghi.

SÌ alle chiavi di ricerca di coda lunga

Si tratta di chiavi più specifiche e composte da più parole, come ad esempio “hotel con parcheggio vicino alla stazione centrale”; hanno un volume di ricerca minore, ma anche minore competizione.

SÌ a chiavi relative alle peculiarità dell’hotel

È molto più probabile ottenere un buon posizionamento dell’hotel se si punta sulle sue peculiarità: una chiave come “family hotel con spiaggia privata” può aiutarti a intercettare i clienti che fanno per te.

SÌ a chiavi già sperimentate e profittevoli

Se hai già sperimentato una campagna PPC, e sai quali parole chiave relative al tuo hotel convertono meglio, è più semplice impostare una strategia di posizionamento organico.

Vuoi ottenere un buon posizionamento per il tuo hotel?

PPC e SEO hotel: come farle lavorare insieme

1

Analisi

Impostare una strategia SEO richiede anzitutto una fase di studio, nella quale si analizzano con attenzione la struttura, il suo mercato, il cliente target. Ovviamente questo lavoro risulta più semplice se si hanno già a disposizione una serie di dati a cui attingere, e soprattutto se si è già provveduto a testare cosa può funzionare e cosa no.

2

Sperimentazione

Una campagna a pagamento è il modo più semplice per ottenere questi dati. Puoi cercare e testare decine di parole chiave, e avere velocemente un riscontro sulla loro efficacia; sperimentare diversi annunci mettendo a confronto testi e immagini; acquisire informazioni preziose sul comportamento del tuo pubblico.

3

Valutazione

Il nostro suggerimento? Parti da una campagna PPC, e poi valuta se affiancarle o meno una strategia SEO hotel organica. Se hai dubbi, contattaci e affidati alla nostra esperienza: analizzando il tuo hotel potremo capire se hai bisogno di un solo servizio o di entrambi, e studiare insieme a te la soluzione migliore.

SEO on page e off page

On page: keyword e ottimizzazione tecnica

La SEO on page lavora internamente sulle pagine del sito che si vuole posizionare. Ogni pagina viene ottimizzata da un punto di vista tecnico, analizzando aspetti come l’url, i metatag e i link, così da posizionarsi nel miglior modo possibile. Si passa poi all’ottimizzazione del contenuto in base alle parole chiave scelte.

Off page: strategia
di link building

La SEO off page lavora invece sui link in entrata, considerati uno dei maggiori fattori di credibilità agli occhi dei motori di ricerca. Una buona strategia di link building, che aumenti la quantità e la qualità dei collegamenti ricevuti dal sito, contribuisce a migliorarne la reputazione e di conseguenza il posizionamento.

SEO per il turismo: un’opportunità da non perdere

Un settore in cui la SEO offre maggiori opportunità è quello del turismo territoriale. Mentre nella SEO per hotel è inevitabile scontrarsi con i pochi grandi siti che dominano il mercato, in questo caso la concorrenza è più bassa ed è possibile ottenere posizionamenti efficaci anche con una strategia organica.


Se fai parte di un consorzio alberghiero o di un ente turistico e cerchi il modo di promuovere il tuo territorio con le sue bellezze ed esperienze, contattaci: ti aiuteremo a rinforzare la tua presenza studiando per te la giusta campagna SEO!

Il miglior alleato della SEO hotel? Il tuo sito web

La maggior parte delle ricerche sul web avviene ormai da dispositivi mobili, e questo ha avuto i suoi effetti anche sulla SEO: nell’ordinare i risultati di ricerca viene attribuita maggiore importanza a quei siti che hanno una versione mobile il più possibile efficace e ben navigabile da qualunque dispositivo.


Ecco perchè hai bisogno di un sito web ottimizzato prima di impostare una strategia SEO: deve essere ben strutturato per rispondere ai criteri di usabilità, e perfettamente navigabile anche da mobile.

Perchè scegliere Green Consulting?​

Esperti nel turismo

Da più di vent’anni aiutiamo gli albergatori a comunicare online con successo. Abbiamo lavorato con centinaia di strutture ricettive e decine di consorzi di promozione e commercializzazione del prodotto turistico di destinazione, e lo facciamo ancora oggi, tutti i giorni. Conosciamo il mercato turistico e abbiamo seguito le sue evoluzioni nel corso del tempo: per questo le nostre strategie sono studiate su misura per le tue esigenze. Non rivolgerti a un’agenzia qualunque: affida il tuo progetto digitale a chi conosce davvero il tuo mondo.

SEO dal 1998

Abbiamo iniziato a occuparci di SEO per il turismo quando Google non esisteva ancora, e il posizionamento di hotel e strutture ricettive seguiva regole completamente diverse da quelle di oggi. Con il passare del tempo abbiamo seguito l’evolversi di questa disciplina, e abbiamo continuato a studiarla per poter offrire ai nostri clienti le soluzioni migliori. Oggi utilizziamo la SEO come strategia complementare, accompagnandola ad altri metodi più performanti, e continuiamo a tenerci aggiornati per sfruttarne tutte le possibilità.

Report dettagliati

Grazie ad appositi strumenti di analytics teniamo sotto controllo le parole chiave utilizzate, e ti forniamo periodicamente un report dettagliato con tutti i dati relativi al traffico, al volume e alle conversioni; questo ti permette non solo di comprendere i risultati ottenuti ma anche di metterli in relazione con le prenotazioni e i ricavi. E’ qui che la nostra esperienza ventennale nel settore turistico fa la differenza: non ci limitiamo a riferirti i dati tecnici, ma ti aiutiamo a valutare la SEO come strumento di business per il tuo hotel.

Mettici alla prova, e affida a noi il tuo posizionamento!

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