Le 10 App di viaggio più scaricate nel mondo nel 2021
Google Maps conquista la prima posizione con 106 milioni di dowloads
Nessuna grande sorpresa su Google Maps, ma Booking.com ha superato di quasi 20 milioni nel download globale 2021 il rivale Airbnb, nella categoria delle agenzie di viaggio online.
Con 106 milioni di download Google Maps è stata l’app di viaggio più scaricata al mondo nel 2021 superando Uber, che era al primo posto nel 2020. Secondo Apptopia.com, infatti, le app di trasporto, tra cui Google Maps, Uber, Didi, Bolt, Lyft, Where Is My Train, e Grab hanno conquistato sette delle prime 10 posizioni nel 2021.
Naturalmente, si può sostenere che le app di navigazione e ridesharing non siano “viaggi” veri e propri, ma certamente entrano nella categoria poiché tutte sono utilizzate abitualmente dai locali e dai turisti.
Le statistiche di download non servono solamente a indicare la popolarità di una determinata app, ma sono funzionali alle aziende per migliorare e ottimizzare i prodotti che creano e distribuiscono.
Ad esempio Sundar Pichai, CEO della casa madre di Google – Alphabet – ha affermato che Google Maps ha aggiunto un nuovo percorso negli Stati Uniti rispettoso del clima che consente agli automobilisti di trovare percorsi che producono meno emissioni. Inoltre, ha anche lanciato una funzione che avvisa gli automobilisti della presenza di eventuali incendi.
Google Maps: non solo navigazione
Google Maps ormai è molto più di un’app di navigazione e l’anno scorso ha introdotto “modi più semplici per le aziende di mostrare i servizi locali che offrono dalle estensioni dei capelli alle riparazioni auto“, ha detto allora Philipp Schindler, Chief Business Officer di Google.
Booking.com domina le App di viaggio
L’agenzia di viaggi online Booking.com, con sede in Europa, e il gigante degli affitti a breve termine Airbnb, con sede negli Stati Uniti, sono state le uniche due app di viaggio pure-play ad entrare nella lista delle prime 10 nel 2021.
Nella top 10 delle app per agenzie di viaggio online (OTA) con più download a livello globale nel 2021, le prime tre sono state Booking.com, Airbnb e Hopper, con quest’ultimo che è diventato molto più mainstream nell’ultimo anno.
Booking Holdings si è assicurata due delle prime 10 app delle agenzie di viaggio online più scaricate, ovvero Booking.com e Agoda. Il marchio Kayak di Booking non è entrato nella top 10, mentre Trivago di Expedia Group è stato l’unico metasearch, o marchio di shopping comparativo, nel mix.
Per Expedia e Booking.com il futuro è mobile
Expedia Group ha contato complessivamente quattro posizioni entro il decimo posto con Expedia, Vrbo, Trivago e Hotels.com e sostiene di stare riorientando l’azienda verso il mobile.
“Sul lato dei viaggiatori, non siamo stati davvero un’azienda app-first“, ha detto il CEO di Expedia Group Peter Kern in una conferenza per gli investitori all’inizio di dicembre. “Ora saremo un’azienda app-first, compresa tutta la bontà che viene con uno strumento che è con te per tutto il tuo viaggio e che ti tiene informato nel percorso di acquisto“.
Booking oggi vede il mobile come una priorità importante perché ha come obiettivo quello di avere più prenotazioni dirette.
“L’app è molto strategica: non solo è una grande esperienza di prenotazione perché è pulita ed è su un telefono, ma è divenuta uno degli asset più importanti dell’azienda “, ha detto agli investitori e agli analisti David Goulden, Chief Financial Officer di Booking Holdings. “Alla fine, si pensa che gli utenti che utilizzano le app ne abbiano centinaia sul loro telefono, ma in realtà la maggior parte di noi ne ha solo alcune, al massimo una ventina. Essere tra le app più usate nel mondo turistico ci consente di avere una posizione dominante sul mercato.“
L'India entra in classifica
Oyo, il sito e operatore di prenotazioni alberghiere con sede in India, è entrato nella classifica delle app di agenzie di viaggio online più scaricate al mondo nel 2021 con 12 milioni di download, relegando Hotels.com all’ottava posizione.
Il CEO di Oyo, Ritesh Agarwal, ha dichiarato che l’azienda ha registrato 503.000 prenotazioni di notti in camera il 30 e 31 dicembre, e che il 58% di queste sono state fatte lo stesso giorno del soggiorno.
10 App per agenzie di viaggio online più scaricate a livello globale 2021
App | Downloads |
1. Booking.com | 63M |
2. Airbnb | 44M |
3. Hopper | 19M |
4. Expedia | 15M |
5. Agoda | 14M |
6. Vrbo | 13.4M |
7. Trivago | 13M |
8. Hotels.com | 12M |
8. Oyo | 12M |
9. Tripadvisor | 9.7M |
Fonte: Apptopia.com
Cosa possiamo dedurre da tutto ciò?
Dalla lettura di questo articolo emergono alcune informazioni chiave ti permettono di capire quali sono le azioni imprescindibili per rendere competitiva la tua struttura ricettiva.
L'importanza delle OTA
È fondamentale che il tuo hotel sia inserito nelle agenzie di viaggio online (OTA), come Booking.com e AirBnb, perché abbiamo visto che l’utente che organizza il viaggio prenota sempre più frequentemente attraverso esse. L’inserimento ti farà trovare più velocemente e avrai modo di far conoscere la tua eccellenza.
Mobile first
Devi avere non solamente un sito ottimizzato per il mobile, ma che sia mobile first! Le ricerche e le prenotazioni avvengono nella maggior parte dei casi da smartphone ed è quindi imprescindibile avere un sito responsive al quale il potenziale cliente può accedere direttamente dal suo device.
Upselling
Un ulteriore passo per essere competitivo è avere una WebApp per fare upselling e vendere i servizi extra della tua struttura ricettiva e della destinazione, da collegare al sito web. Farai conoscere in modo più profondo al cliente finale quali sono le specificità del tuo hotel e lo spingerai a prolungare il suo soggiorno.