Pay per click Google

Google Ads pay per click

Fatti trovare da chi ti cerca. Al momento giusto, con le parole giuste.

Raggiungi chi è pronto ad acquistare

Proteggiti dagli intermediari

Fatti ricordare anche dopo la ricerca

Google: il primo motore di ricerca al mondo

Nonostante non sia l’unico motore di ricerca esistente, Google resta lo strumento preferito da chi cerca informazioni, luoghi, prodotti. Con oltre 3,5 miliardi di ricerche giornaliere, pari a oltre il 92% di tutte le ricerche effettuate da browser, la superiorità assoluta rispetto ai concorrenti è evidente.

 

Quando i tuoi clienti ti cercheranno, lo faranno attraverso Google. 

 

Google Ads è il servizio di annunci a pagamento che ti permette di farti trovare più facilmente da chi ti sta cercando e ti garantisce un vantaggio ulteriore rispetto al posizionamento organico. Attraverso una campagna mirata puoi raggiungere chi cerca uno specifico tipo di hotel o di offerta nella tua zona, o indirizzare sul tuo sito (e non su altri) le persone che già conoscono e cercano il tuo brand.

 

Oltre alla rete Search, che utilizza le pagine dei risultati di Google come spazi pubblicitari, Google Ads lavora anche sulla rete Display, posizionando i suoi annunci su siti esterni. Mentre gli annunci della rete Search sono testuali, pensati per somigliare il più possibile ai risultati di ricerca organici, quelli della rete Display sfruttano l’elemento visuale: possono essere immagini, oppure video.

Come funziona il pay per click di Google

Le campagne pubblicitarie su Google si basano sul metodo del pay per click: paghi un certo importo ogni volta che qualcuno fa click sul tuo annuncio. Il costo per click relativo a una parola chiave viene determinato tramite un’asta, e varia in base alla concorrenza: se un gran numero di inserzionisti desiderano acquistare la stessa parola, e sono disposti a pagare un prezzo maggiore, il costo aumenta. Oltre al prezzo, Google stabilisce in quale ordine mostrare gli annunci in base a qualità e pertinenza con la parola chiave.

 

Con il pay per click Google ti consente di tenere sotto controllo i costi della campagna, decidendo un budget e apportando le modifiche che occorrono in base ai risultati che ottieni: potresti scoprire che una determinata parola chiave non converte come credevi, o viceversa voler aumentare l’investimento su un’altra. Per ottimizzare al massimo la tua campagna è necessario conoscere in modo approfondito la piattaforma e monitorare costantemente i risultati.

Le migliori campagne Google Ads per il tuo hotel

1

Raggiungi chi ti sta cercando

Rispetto a Facebook Ads, dove intercetti i potenziali clienti in base alla profilazione, Google Ads ha il vantaggio di raggiungere chi già ti sta cercando, nel momento stesso in cui ti sta cercando: a te non resta che farti trovare. Per riuscirci occorre anzitutto conoscere il cliente e le sue esigenze, e studiare attentamente le parole chiave che utilizza per la sua ricerca. Con una campagna Google pay per click Search ottimizzi il tuo posizionamento e rispondi nel modo migliore alla domanda del mercato.

2

Segui chi ti ha già cercato

Tra le potenzialità della rete Display c’è quella di funzionare in sinergia con la rete Search, utilizzando i segmenti di pubblico già individuati per riproporre la stessa offerta in formato visuale. Attraverso una campagna Google pay per click di remarketing saremo in grado di mostrare più volte lo stesso annuncio a chi ha cercato una determinata parola chiave, anche mentre sta navigando altrove, così da recuperare la sua attenzione e favorire il processo di conversione.

3

Non farti rubare i clienti!

Quando i clienti cercano su Google il nome del tuo hotel, il tuo sito dovrebbe essere il primo risultato. Eppure può succedere che non sia così: spesso in cima alla pagina dei risultati compare il sito di una OTA o di un sito intermediario di cui ti servi. Per evitarlo, e favorire la disintermediazione, ti consigliamo una campagna Google pay per click di Brand Protection: utilizza come parola chiave proprio il tuo brand, e ti aiuta a raggiungere la prima posizione e a recuperare il cliente prima che qualcun’altro possa intercettarlo.

4

Intercetta chi è vicino a te​

La funzione di geolocalizzazione (la stessa su cui si basa Google Maps) è un ulteriore vantaggio per il tuo hotel: ti offre l’opportunità di intercettare i clienti sfruttando la loro presenza sul territorio in un determinato momento. Promuovi il ristorante, il bar, il centro benessere della tua struttura con una campagna Google pay per click geolocalizzata: raggiungi chi si trova nelle vicinanze e ha bisogno dei tuoi servizi, e offri loro quello che cercano al momento giusto. 

Raggiungi chi ti sta cercando con una campagna su misura

Cosa ottieni con il pay per click di Google?

Clienti già interessati

Sono i clienti che già ti stavano cercando e quindi quelli più facili da convertire, perchè già interessati all’acquisto dei tuoi servizi. Ecco perché una campagna di questo tipo è così efficace: ti permette di intercettarli nel momento più favorevole.

Protezione dagli intermediari

Non solo acquisisci contatti che atterrano sulla tua landing page o sul tuo sito e prenotano direttamente presso di te, permettendoti di decidere le condizioni e offrire prezzi più convenienti; ma proteggi attivamente il tuo brand dalle OTA e favorisci la disintermediazione, recuperando così i tuoi clienti.

Visibilità per il tuo hotel

Attraverso la rete Display catturi l’attenzione e ti fai ricordare anche dopo il momento della ricerca, grazie agli annunci visuali e al remarketing che segue l’utente nella navigazione: così ottieni più visibilità per il tuo brand e la tua struttura.

Google Hotel Ads: un nuovo strumento per le strutture ricettive

Google Hotel Ads è un nuovo strumento messo a punto da Google, dedicato agli hotel e alle strutture ricettive. 

 

Attraverso una specifica campagna è possibile promuovere con maggiore efficacia il tuo hotel sia nella pagina dei risultati, fornendo a prima vista una serie di informazioni utili a chi ti sta cercando, che nelle ricerche effettuate su Maps; ma soprattutto, tramite l’integrazione diretta con il tuo booking engine, è possibile visualizzare immediatamente prezzi e disponibilità delle tue camere, e rendere più snello e veloce il processo di prenotazione.

 

Contattaci subito per impostare la tua prima campagna Google Hotel Ads: ti guideremo nelle varie fasi, e se il tuo booking engine non è adatto all’integrazione potremo consigliarti una valida alternativa!

Google per il turismo

Il settore turistico non è fatto solo di accoglienza: sappiamo bene che il mercato si compone di molte realtà diverse, e che sono diverse le loro storie e le loro esigenze. 

 

Se fai parte di un consorzio alberghiero o di un ente turistico, e cerchi il modo di promuovere il tuo territorio con le sue bellezze ed esperienze, contattaci: possiamo aiutarti a rinforzare la tua presenza e studiare la giusta campagna Google anche per te!

Perchè scegliere Green Consulting?​

Esperti nel turismo

Dal 1998 aiutiamo gli albergatori a comunicare online con successo. Abbiamo lavorato con centinaia di strutture ricettive e decine di consorzi di promozione e commercializzazione del prodotto turistico di destinazione, e lo facciamo ancora oggi, tutti i giorni. Conosciamo il mercato turistico e abbiamo seguito le sue evoluzioni nel corso del tempo: per questo le nostre strategie digitali sono studiate su misura per le tue esigenze. Non rivolgerti a un’agenzia qualunque: affida il tuo progetto digitale a chi conosce davvero il tuo mondo.

Meno budget, più risultati

Impostare una campagna è alla portata di tutti, ma farla diventare redditizia non è altrettanto semplice: improvvisare può costarti tempo e denaro! Con le conoscenze di un team di professionisti come quelli che lavorano in Green Consulting puoi trarre il massimo da ogni annuncio, perché monitoriamo continuamente le campagne e sappiamo dove intervenire e cosa fare per renderle più redditizie. Così ottimizzi il tuo budget e non rischi di sprecarlo dove non serve.

Google è solo l'inizio

Il nostro metodo di advertising non si limita all’impostazione di una singola campagna, ma include diversi strumenti e canali da utilizzare in sinergia, facendoli comunicare tra di loro: così aumentano i punti di contatto e le possibilità di conversione. Possiamo studiare per te campagne multicanale che raggiungano il cliente in più fasi del suo percorso, creare integrazioni con Facebook Ads e con il tuo booking engine o i programmi di data analytics che utilizzi.

Report specifici

Nei report utilizziamo tutti i dati forniti dalla piattaforma di Google Ads e li integriamo con altri strumenti di analisi. Misuriamo quello che accade durante e dopo la campagna – dal click sull’annuncio, all’atterraggio sulla pagina, fino al contatto con la struttura – e valutiamo i risultati sulla base di parametri specifici per il mercato turistico. Saremo in grado di dirti quanto ti sarà costata e quanto ti avrà reso ogni singola campagna in funzione dei ricavi delle prenotazioni effettuate.

Certificazione Google Ads

Crediamo che lo studio e l’aggiornamento costante siano fondamentali, soprattutto in un settore in continua evoluzione come lo è il nostro. Per questo il nostro team ha conseguito la certificazione Google Ads: una garanzia per te di lavorare con professionisti che conoscono la piattaforma e le sue funzioni, e sanno come sfruttarne la potenza.

Mettici alla prova: la tua prossima campagna è pronta a partire!

Domande frequenti

Puoi farlo, ma ti conviene? Il sistema pay per click di Google è pensato per farti investire il tuo budget solo dove serve, ma per riuscirci c’è bisogno di un lavoro costante. Devi mettere in conto il tempo impiegato per la formazione, l’impostazione delle campagne, il monitoraggio e l’ottimizzazione continua: tempo che potresti impiegare occupandoti della tua struttura e di ciò che conosci e ami fare di più. 

Non c’è una piattaforma migliore dell’altra in senso assoluto: dipende dai tuoi obiettivi, dal tipo di cliente a cui ti rivolgi, dal tuo mercato di riferimento e da molti altri fattori. Noi ti consigliamo di farle lavorare in sinergia: investendo una parte del tuo budget su ciascuna piattaforma puoi ottenere maggiori risultati che investendolo tutto su una soltanto.

Se decidi di limitarti alla sola campagna Google, il budget da investire parte da almeno 200 Euro al mese per parole chiave in italiano; per i mercati esteri serve un budget più alto. Se invece vuoi sfruttare le potenzialità di diverse piattaforme con un pacchetto di campagne studiate per integrarsi tra loro, contattaci subito!

Cosa possiamo fare per te?

Raccontaci il tuo progetto.

Nome e cognome*

Azienda

Email*

Telefono

Sito web*

Messaggio

 

  Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei dati secondo quanto riportato nella Privacy Policy
  Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali (facoltativo)

 

Servizi correlati

Facebook Ads

Individua il tuo cliente ideale e proponigli la sua vacanza ideale.

Landing page

Fai atterrare il tuo pubblico sulla pagina giusta.