Bando incentivi per l'internazionalizzazione delle imprese di Chieti e Pescara - Green Consulting

Incentivi per l'internazionalizzazione delle imprese di Chieti e Pescara

La Camera di Commercio di Chieti e Pescara ha pubblicato il Bando 2020-2021 per incentivi per l’internazionalizzazione.

Cos'è

E’ un bando per la concessione di contributi a fondo perduto rivolti alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale nell’area di competenza della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, allo scopo di:
 

  • rafforzare la presenza all’estero;
  • sviluppare canali e strumenti di promozione verso l’estero, a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali.

A chi si rivolge

Alle MPMI iscritte alla Camera di Commercio di Chieti e Pescara. Le imprese dovranno essere profilate nell’ambito del progetto S.E.I. (Sostegno all’Export dell’Italia) attraverso la compilazione del relativo questionario.

A quanto ammonta il contributo

In totale vengono stanziati per questo bando 120.000 euro, di cui 60.000 per il 2020 e altri 60.000 per il 2021.

Alle imprese viene concesso un contributo pari al 50% delle spese totali ammissibili, fino a un importo massimo di 3000 euro.

Sono ammessi solo i progetti con un costo complessivo minimo di 3000 euro.

Quali spese sono ammissibili

  • consulenze esterne;
  • servizi di T.E.M. (Temporary Export Manager);
  • partecipazione ad eventi fieristici anche virtuali;
  • partecipazione ad eventi di B2B, matchmaking, ecc. anche virtuali;
  • azioni di promozione e/o comunicazione rivolte a mercati esteri;
  • formazione specialistica.


Le spese dovranno riguardare progetti di internazionalizzazione riconducibili agli scopi del bando, come ad esempio:

  • Rafforzare la presenza all’estero
    • servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
    • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
    • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
    • servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da COVID-19;
    • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
    • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale.

 

  • Sviluppare canali e strumenti di promozione digitale verso l’estero
    • realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
    • l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
    • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
    • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali
    • realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
    • partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra UE) o anche a fiere internazionali in Italia;
    • realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari.

 

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute dal 1 settembre 2020 al 30 giugno 2021.

Quando e come presentare la domanda

Le domande di ammissione possono essere presentate dal 26 ottobre 2020 al 30 giugno 2021, attraverso lo sportello on line del sistema WebTelemaco di Infocamere.

Approfitta di questo bando per realizzare con noi il tuo progetto di sviluppo digitale!

Se sei già nostro cliente, o se vuoi aderire al bando e realizzare con noi il tuo progetto digitale, possiamo assisterti nelle varie fasi di stesura e presentazione della domanda: ti aiutiamo nella compilazione e ci occupiamo dell’invio e della successiva rendicontazione.


Contattaci subito per avere maggiori informazioni!

 

Nome e cognome*

Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio

 

  Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei dati secondo quanto riportato nella Privacy Policy
  Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali (facoltativo)