Bando "Voucher per l'innovazione 2023" - Umbria - Green Consulting

Bando "Voucher per l'innovazione 2023"

REGIONE UMBRIA

La Regione Umbria ha pubblicato il Bando Voucher per l’innovazione 2023.

Cos'è

È un bando per promuovere e valorizzare lo sviluppo di MICRO e PICCOLE imprese favorendone i percorsi di innovazione attraverso il sostegno all’acquisizione di Servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione, in coerenza con la “Smart Specialization Strategy (S3)” regionale.

A chi si rivolge

Alle MICRO e PICCOLE imprese con almeno una sede operativa nella Regione Umbria.

Ciascuna impresa richiedente potrà presentare, pena l’esclusione, un’unica domanda di contributo.

Obiettivi

Il bando intende supportare le imprese del’Umbria finanziando con contributi a fondo perduto (voucher) percorsi di innovazione attraverso il sostegno all’acquisizione di Servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione, in coerenza con la “Smart Specialization Strategy (S3)” regionale quali:

  1. Servizi di supporto alla ricerca e sviluppo e all’innovazione di prodotto e/o di processo nella fase di concetto (servizi di supporto allo sviluppo di nuove idee e di concetti di prodotto/processo, metodi di creatività e problem solving applicati all’innovazione di prodotto/processo, utilizzo di strumenti di Customer Relationship Management (anche in versione social) per intercettare le esperienze dei clienti, utilizzo di “Scenari descrittivi della user experience” per comprendere bisogni dei clienti non ancora espressi/soddisfatti, raccolta e analisi della Customer satisfaction/experience finalizzata a confermare e validare le soluzioni innovative attuate e aumentare la fidelizzazione del cliente rafforzando il dialogo, tracciabilità proprietà intellettuale , metodi cooperativi di sviluppo di idee, relative a prodotti e processi, organizzazione di eventi di crowdsourcing quali barcamp, hackathon, call for ideas, call for solutions)

  2. Servizi di supporto all’introduzione di nuovi prodotti (ricerche di mercato e di partner per nuovi prodotti e per il modello di business, definizione di mappa dei previsibili impatti aziendali e previsioni economico-finanziarie, test concetti di prodotto)

  3. Servizi tecnici di progettazione per ricerca e sviluppo e per innovazione di prodotto e/odi processo produttivo (progettazione finalizzata alla definizione delle specifiche di prodotto o di processo produttivo, progettazione dell’architettura e programmazione SW, sviluppo e realizzazione di prototipi, analisi e studio di soluzioni progettuali, verifiche/realizzazioni di simulacri di prova e attrezzature di laboratorio di verifica delle soluzioni sviluppate, gestione della documentazione tecnica, elaborazione di disegno e sviluppo di calcolo, modellazione, simulazione, adozione di metodi di design for)

  4. Servizi tecnici di sperimentazione (prove e test) (prototipazione, sperimentazione prototipi, prototipazione rapida, prove tecniche, test)

  5. Servizi di gestione della proprietà intellettuale (analisi e studi brevettali, procedure di brevettazione, gestione della proprietà intellettuale, gestione di disegni e marchi)

  6. Servizi a supporto alla ricerca contrattuale o collaborativa (metodologie e strumenti per il trasferimento tecnologico, processo dalla ricerca al mercato con il coinvolgimento di tutti gli attori intermedi della filiera, metodologie e strumenti di Open innovation, gestione dei processi di innovazione)

  7. Servizi di marketing strategico a supporto dell’innovazione dell’offerta (strumenti del marketing strategico mediante i quali comprendere le dimensioni della “value proposition”, strumenti di “stakeholder engagement” e ricerca sociale per l’analisi delle percezioni sui prodotti/servizi offerti dall’azienda; metodi e strumenti tipici dell’approccio “benefit oriented” con i quali esplorare “i bisogni” dei clienti e identificare le soluzioni più efficaci per i clienti più avanzati (“Lead Customers”) unitamente agli elementi chiave della comunicazione; strumenti della comunicazione commerciale per la messa a punto del messaggio in grado di stimolare e massimizzare la percezione del valore offerto).

A quanto ammonta il contributo

In totale viene stanziato per questo bando 1.000.000 di euro.

Alle imprese viene concesso un contributo pari al 50% delle spese totali ammissibili (al netto di IVA), fino a un importo massimo di 30.000 euro.

Quali spese sono ammissibili

A) Spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un consulente/professionista o da una società di consulenza/centro di trasferimento tecnologico/incubatore certificato iscritti nell’apposito elenco degli innovation manager della Regione Umbria o da soggetto appartenente ad università o istituti di ricerca autorizzati e che risulti indipendente rispetto all’impresa che fruisce della consulenza specialistica.

B) Acquisizione di servizi qualificati di supporto alla ricerca e sviluppo e alla innovazione di prodotto e/o processo e/o al marketing strategico, elencati all’art. 1 ed essere coerenti, congrue e rivolte al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi indicati nel bando.

La spesa prevista per consulenza è pari ad un importo minimo di 15.000 euro e un importo massimo di 60.000 euro.

Quando e come presentare la domanda

Le domande di ammissione possono essere inviate dalle ore 10.00 del 6 dicembre e fino alle ore 12.00 del 15 gennaio 2024

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo: https://puntozero.elixforms.it.

Approfitta di questo bando per realizzare con noi
il tuo progetto di sviluppo digitale!

  • Attività di Digital Marketing per aumentare la visibilità della tua azienda

  • Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace

  • Realizzazione sito web con integrazione e-commerce per la vendita delle camere
  • Soluzioni tecnologiche per la gestione della clientela (CRM
  • Soluzioni tecnologiche per la vendita dei servizi extra (Upselling)

Contattaci per realizzare con noi il tuo progetto di sviluppo digitale!

Se decidi di partecipare al bando e sviluppare il tuo progetto con noi, ecco cosa possiamo realizzare per te:

  • Attività di Digital Marketing per aumentare la visibilità della tua azienda

  • Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace

  • Sito web con integrazione e-commerce per la vendita delle camere
  • Soluzioni tecnologiche per la gestione della clientela (CRM) e per la vendita dei servizi extra (Upselling)


Contattaci subito per avere maggiori informazioni!

Compila il form per ricevere il bando completo.

Modulo contatti bandi
Privacy policy *
Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali (facoltativo)