Campagne di digital advertising - Green Consulting

Campagne di digital advertising

Il sito di una struttura ricettiva, una volta realizzato, ha bisogno di generare traffico per convertire i suoi visitatori in prenotazioni. Questo traffico si può dividere in due macro fonti: organico e a pagamento.

1. Traffico organico

    • Dal motore di ricerca (diretto) 
      Un esempio di traffico organico è quello che proviene dai motori di ricerca, in primis da Google. Mettiamo il caso di un utente che cerchi su Google “hotel a Roma”: esso troverà nei risultati una lista di strutture tra cui scegliere e cliccando su una di esse, quindi accedendo al sito dell’hotel in questione, genererà traffico in maniera organica. 
      In linea teorica questo processo avviene in maniera gratuita, anche se in realtà non è del tutto vero poiché ci sono dei costi nascosti necessari affinché il traffico generato sia rilevante. La quantità del traffico organico che arriva sul sito dipende molto, infatti, dal posizionamento del sito all’interno dei risultati della ricerca di Google: migliore è il posizionamento, maggiore sarà il flusso verso il sito. Il posizionamento, inoltre, è un attività di marketing e in quanto tale presuppone un investimento.
    • Posizionamento del sito web – SEO
      La SEO (Search Engine Optimization) è quell’attività di marketing che lavora sull’ottimizzazione del sito affinché esso venga letto correttamente e premiato dai motori di ricerca con un posizionamento alto.
      Fino a qualche tempo fa la SEO era pressoché l’unica metodologia utilizzata per il posizionamento di un sito web e anche uno degli strumenti di marketing più utilizzati. Essa dava risultati in termini medio lunghi e presupponeva un’attività continuativa da parte del professionista. Con l’avvento di Booking.com, ma anche dei social, della multicanalità delle aziende e con la modifica delle chiavi di ricerca, che risultano oggi molto più specifiche, la Seo ha perso gran parte della sua forza. Oggi perciò concentrarsi su un solo metodo non è più possibile ma è necessario ampliare lo sguardo e focalizzare l’attenzione su tutte le fonti che portano traffico nel sito: motore di ricerca, canali social, portali di destinazione che, anche se in modo trasversale, promuovono in qualche modo il sito della struttura ricettiva stessa.
    • Dalle OTA (indiretto)
      Un’altra importante fonte di traffico organico che si è venuta a determinare nel corso degli anni è il traffico che viene generato dalle OTA (Online Travel agency) come Booking.com. Essere presenti su portali come Booking.com vuol dire avere una vetrina molto importante, difficilmente raggiungibile dal singolo albergo, che mette in chiaro l’albergo stesso rendendolo visibile con il proprio nome. Il cliente, che in questi ultimi anni è diventato un cliente più smart, sa che può trovare delle agevolazioni economiche, oltre che a informazioni più dettagliate sul sito web dell’hotel. Il suo percorso sarà quindi quello di cercare sul motore di ricerca, ad esempio Google, il nome dell’hotel che ha selezionato dentro Booking.com. Una volta scelta la destinazione e una piccola rosa di hotel che possono essere in linea con le sue esigenze, l’utente va a vedere il sito specifico di questo hotel. Anche questo è un tipo di traffico organico che viene portato al sito, anche se in modo forzato poiché comunque presuppone la presenza dell’albergo all’interno dei canali di vendita OTA.
      Riassumendo, anche il traffico organico è un traffico di cui possiamo tranquillamente capire la fonte ed essa non ha mai una natura economica gratuita, ma ha sempre una forma di pagamento anche se non immediatamente diretto.
 

2. Traffico a pagamento

Quindi tutto il traffico è comunque un traffico a pagamento, che poi possa essere una forma immediata o una forma diversa, tutte le attività che si fanno per posizionare un sito sono comunque attività che hanno un costo.

Campagne di Advertising

Un hotel che oggi si immette nel mercato trova una concorrenza altissima: oltre agli alberghi, B&B e altre strutture ricettive sono infatti sopraggiunte anche forme nuove di accoglienza come ad esempio AirBnb, che danno la possibilità a chiunque di affittare uno spazio privato, mettendo ancora di più in concorrenza gli alberghi. Emergere in un mercato come questo è diventato quindi necessario e, di conseguenza, oneroso.

Cosa fare: le strategie più efficaci

Entrare in concorrenza con tutti non è mai la strada più giusta, molto meglio differenziarsi per alcuni temi specifici o per il target di riferimento. In quest’ultimo caso è consigliabile rivolgersi a target di nicchia, più ristretti ed evitare pertanto di essere un prodotto diretto a tutti. A questa strategia vanno associati strumento di marketing adeguati come, ad esempio, campagne di Advertising sui motori di ricerca o sui canali social.

Le forme di pubblicità che possono essere messe in campo sono varie e principalmente si dividono in due gruppi.

  • Attività Push, ovvero in risposta a un’esigenza del cliente, come gli annunci a pagamento sui motori di ricerca che appaiono quando il cliente inserisce una determinata keyword. Un esempio: un cliente che cerchi su Google “hotel Roma” intercetterà tutti gli annunci a pagamento delle strutture ricettive che si sono posizionate su quella specifica keyword e hanno investito in Google ADS.
  • Attività Pull, che consiste nel trovare soluzioni, prodotti e servizi al cliente in target potenzialmente interessato in un momento diverso rispetto alla decisione di acquisto finale. Un esempio di questo può essere un post sponsorizzato sui canali social o un banner pubblicitario online.

Queste forme di pubblicità non sono alternative ma complementari, e possono essere proposte in fasi differenti nel customer journey del cliente perché ognuna ha la sua efficacia in un momento specifico. Questi metodi vanno quindi utilizzati diversamente in funzione dell’obiettivo da raggiungere e del percorso che stiamo facendo.

Avendo una maggiore concorrenza e più strumenti con i quali confrontarsi, pianificare un’attività di Advertising e quindi di marketing è molto complesso e bisogna fare un serio ragionamento alla base. Questo presuppone un impegno anche economico piuttosto rilevante, per cui il consiglio maggiore è quello di analizzare il valore aggiunto, i punti di forza e quelli di debolezza della propria struttura ricettiva e realizzare un sito web indirizzato verso un target specifico già individuato, per proporre successivamente un prodotto in linea con quel target.

Perché va fatto con un’agenzia

Anche se si ha l’impressione che alcuni strumenti (come Facebook o i social in generale) possano essere utilizzati in maniera autonoma, affidarsi a un’agenzia di marketing è necessario per avere un quadro d’insieme molto più ampio e le competenze trasversali adeguate. Si tratta di attività in qualche caso anche molto specifiche e ognuna di esse potrebbe richiedere competenze differenti che, a volte, non sono padroneggiate nemmeno dalle web agency che non sono specializzate nel settore.

Non si può prescindere, quindi, dalla guida di un’agenzia, ma essa può avere la forma di una totale delega della parte marketing o essere soltanto una strategia per arrivare a risultati concreti e misurabili.

Perché affidarsi a Green Consulting

Scegliere un’azienda come Green Consulting vuol dire affidarsi a una web agency specifica e verticale nel settore turistico. Il grande vantaggio è avere un interlocutore che conosce le esigenze della struttura ricettiva ancora prima che esse siano formulate, che ha case history dimostrabili ed esperienza su una grande varietà di strutture simili e può quindi consigliare le migliori strategie per evitare errori già commessi da altre strutture ricettive.

Soprattutto, scegliere Green Consulting significa scegliere molto più di un’agenzia, ma un vero e proprio partner. Il nostro obiettivo non è quello di portare soldi alle piattaforme come Google o Facebook ma di ottimizzare il budget del cliente e scegliere insieme quali attività è possibile fare e i risultati che si vogliono ottenere. Monitorare le azioni e le attività sul web, analizzando attentamente i dati emersi, è di fondamentale importanza poiché dà la percezione esatta di quello che è stato fatto in funzione delle spese sostenute ed è uno dei nostri punti di forza.