Marketing Automation per Hotel - Green Consulting

Marketing Automation per Hotel

Uno dei modi migliori per far decollare il fatturato di un’azienda è il Marketing Automation, purtroppo ancora poco utilizzato in ambito ricettivo.

Quando parliamo di Marketing Automation non intendiamo un sistema che automatizza le comunicazioni spam, ma ci riferiamo a uno strumento che mette in connessione il sistema informatico con l’utente. Si tratta, infatti, di una tecnologia che consente alle aziende di automatizzare e rendere meccaniche tutte le attività ripetitive. Come? Sviluppando e incrementando campagne di marketing per tracciare le attività dei clienti attuali e futuri, facendo in modo che il sistema informatico reagisca alle azioni dell’utente in modo immediato.

La difficoltà principale nella gestione di un hotel è sempre la mancanza di tempo: l’automazione restituisce proprio questo, il tempo.

Permette di gestire con un solo sistema quelle attività che altrimenti sarebbero di competenza di team differenti che spesso utilizzano strumenti non integrati tra loro, come ad esempio l’e-mail marketing, il social media marketing o le landing pages.

Con il Marketing Automation tutte queste componenti si uniscono in una visione complessiva che abbraccia le diverse campagne di marketing avendo come fine ultimo l’ottimizzazione del processo e la massimizzazione della sua efficacia. Attraverso il monitoraggio e l’analisi del comportamento degli utenti esso aiuta le strutture ricettive a creare dei contenuti sempre più customizzati per raggiungere nuovi potenziali clienti, mandando il messaggio giusto al momento giusto con una comunicazione multicanale efficace (e-mail, sms).

Ottimizzare il processo di comunicazione vuol dire prima di tutto avere più tempo a disposizione per perfezionare il messaggio che si vuole trasmettere, ma anche avere tutto sotto controllo. Una volta impostate le regole dell’automazione, infatti, ogni comunicazione sarà programmata evitando così sgradite dimenticanze.
Si avranno a disposizione, inoltre, report dettagliati su tutti i movimenti e le azioni degli utenti che visitano il sito web o gli altri canali della struttura ricettiva.

Automatizzare e ottimizzare le attività di marketing

In termini semplici, il Marketing Automation si riferisce all’uso di software specializzati per automatizzare e ottimizzare le attività di marketing. Nel contesto dell’industria alberghiera, ciò significa utilizzare strumenti digitali per raggiungere potenziali ospiti, migliorare l’interazione con loro e aumentare le prenotazioni, il tutto in modo più efficiente ed efficace.

Ecco alcuni esempi concreti di come il Marketing Automation può essere applicato nel tuo hotel:

  • Benvenuto e Follow-Up automatici: Quando un cliente prenota una camera, il sistema può inviare automaticamente un’email di benvenuto personalizzata, con dettagli sulla loro prenotazione e servizi disponibili durante il soggiorno. Dopo il soggiorno, puoi inviare un’email di follow-up per raccogliere feedback e valutazioni, incoraggiando così la fedeltà del cliente.
  • Segmentazione dei Clienti: Utilizzando dati demografici e comportamentali, puoi suddividere i tuoi clienti in segmenti specifici. Ad esempio, puoi creare un segmento per i viaggiatori d’affari e un altro per le famiglie. Questa segmentazione consente di inviare messaggi mirati e offerte speciali a ciascun gruppo.
  • Promozioni e Offerte Personalizzate: Grazie alla conoscenza accumulata sui tuoi ospiti, il sistema può inviare offerte personalizzate. Ad esempio, se un cliente ha prenotato spesso camere con vista mare, puoi inviare offerte speciali relative a queste camere durante le date di interesse del cliente.
  • Programmi di Fedeltà: Puoi implementare un programma di fedeltà automatico che assegna punti o premi agli ospiti per ogni soggiorno. Il sistema può tenere traccia di questi dati e inviare notifiche quando un cliente ha accumulato abbastanza punti per un premio o uno sconto.
  • Recupero di Carrelli Abbandonati: Se un potenziale cliente ha iniziato a prenotare una camera ma non ha completato il processo, il marketing automation può inviare un’email di follow-up con un promemoria e offerte speciali per incoraggiarlo a completare la prenotazione.

In sostanza, il Marketing Automation nel settore alberghiero ti consente di fornire un servizio personalizzato, migliorare l’efficienza delle tue operazioni di marketing e aumentare le prenotazioni. Investire in questa strategia può portare a una maggiore soddisfazione del cliente e a una crescita sostenibile del tuo hotel.

Anche in questo caso, vista la trasversalità che implica il Marketing Automation, è fondamentale affidarsi ad aziende che hanno competenze in ambito copywriting, di gestione di campagne di marketing e di analisi dei risultati.

Gli strumenti di Marketing Automation sono moltissimi e variano per costo, prestazione e funzionalità. Alcune funzioni fondamentali che devono essere gestite da queste piattaforme sono, oltre ovviamente l’invio di mail e la gestione dei flussi di automazione, un builder per la costruzione delle landing pages, un sistema di lead scoring e un CRM con gestione di pipeline dinamiche personalizzate.

Software per Marketing Automation più utilizzati:

  • Hubspot
  • Active Campaign
  • MailChimp
  • Marketo
  • Sendinblue
  • InfusionSoft
  • GetResponse
Secondo la nostra esperienza, le piattaforme che hanno un’efficacia maggiore in termini di possibilità in ambito automazione sono Hubspot e Active Campaign, che hanno un profilo tariffario completamente differente. Nel caso di un’attività entry level la scelta migliore potrebbe essere puntare sul secondo, più accessibile dal punto di vista economico. Inoltre, per operazioni più complesse e con volumi di utenti importanti, noi di Green Consulting strutturiamo un mix di soluzioni proprio per andare a sfruttare profili tariffari differenti per far risparmiare il cliente rispetto ai flussi, alle automazioni e agli obiettivi preposti. Per arrivare, in definitiva, a risultati maggiori con una spesa minore.