Il sito web è indubbiamente il contenitore unico e ufficiale di ogni struttura ricettiva e abbiamo visto nel dettaglio quali sono le strategie da attuare per renderlo ottimale.
A supporto del sito, però, possono esserci degli strumenti “satellite” che, anche se non garantiscono la completezza di contenuto e di informazioni del sito stesso, ricoprono un ruolo di grande rilevanza. Le pagine Social sono sicuramente tra i più importanti, delle vere e proprie vetrine fondamentali in termini di visibilità e rapporto con il cliente finale, con il quale – se gestite a dovere – riescono velocemente a creare un legame duraturo.
I Social si rivolgono a una vastissima platea di potenziali clienti e pertanto, per l’importanza che rivestono, richiedono una presenza continuativa, costante e aggiornata al pari di quella che dovrebbe essere dedicata al sito web.
Le informazioni che si inseriscono nelle pagine Facebook, Instagram, LinkedIn e Tik Tok (o di altri Social Media) della struttura ricettiva sono più brevi, veloci, leggere e, solitamente, real time e hanno come obiettivo raccontare la vita e l’identità dell’hotel. Per questo motivo non dovranno essere un duplicato di quelle presenti sul sito, ma necessitano di una politica editoriale a sé stante, che sia sostenibile per l’hotel, oltre che personale e coerente con gli obiettivi dell’azienda.
Avere delle pagine Social non aggiornate trasmette al cliente un senso di trascuratezza che può ripercuotersi sulla reputazione dell’hotel e, di conseguenza, sulle prenotazioni.