Storytelling - Green Consulting

Storytelling

Negli ultimi anni il modo di viaggiare è cambiato notevolmente: se prima era un momento di fuga dallo stress e dalla quotidianità, oggi il viaggio è visto come un momento di arricchimento, un’esperienza che deve lasciare il segno. Per questo si parla di turismo esperienziale. Il viaggio non inizia più al momento della partenza vera e propria, ma molto prima, quando il turista si informa su quali sono le destinazioni e gli hotel più in linea con le sue esigenze.

Risulta perciò indispensabile per una struttura ricettiva avere ben chiaro quali sono i desideri del turista 2.0, le sue necessità e i suoi gusti, ma soprattutto le modalità con cui egli si approccia al viaggio e il valore che conferisce a quest’ultimo.

Per questo quando si parla di digital marketing turistico e, nello specifico, di un sito web orientato alla conversione, la carta da giocare è sicuramente quella dello storytelling.

Storytelling: parlare alle emozioni del turista

Lo storytelling è una strategia comunicativa incentrata sulla narrazione, che ha come obiettivo quello di coinvolgere emotivamente raccontando una storia che tocchi in profondità le persone. Per le strutture ricettive esso ricopre un ruolo di straordinaria importanza poiché consente al cliente di entrare in contatto in modo profondo con l’identità dell’hotel, creando le basi per un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Se la pubblicità classica mira a spingere il cliente all’acquisto di un prodotto o servizio, lo storytelling è la sua evoluzione e si spinge oltre la semplice persuasione: è il racconto di ciò che è dietro al prodotto, la narrazione della sua identità e della sua missione.

Raccontare il dietro le quinte, i propri valori e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma anche i motivi che spingono a prendere determinate decisioni, consente di creare un rapporto profondo con il proprio interlocutore.

Riferendoci in modo specifico al mondo turistico ricettivo, le finalità dello storytelling non sono semplicemente quelle di incrementare le vendite in modo diretto, bensì di raccontare ciò che caratterizza in modo distintivo l’hotel e lo distingue dalla concorrenza. In definitiva, i motivi per cui un cliente dovrebbe scegliere quella struttura specifica tra tutte le altre.

Non si tratta, perciò, di una banale strategia di marketing volta ad aumentare i ricavi, ma è molto di più: è la volontà di narrare i valori e la propria storia a un pubblico più ampio possibile.

Dalla tipologia di struttura al territorio in cui si inserisce, ogni hotel ha una sua identità ed è fondamentale farla emergere con una narrazione che permetta al turista di conoscerla e farla entrare in contatto con le sue emozioni ed esigenze.
Oggi più che mai chi viaggia non è alla ricerca di un semplice luogo in cui soggiornare, ma di un’esperienza significativa e immersiva. Nella moltitudine di proposte con le quali il cliente entra in contatto ogni giorno, sceglierà quella che più rispecchia i suoi valori e che è in sintonia con la sua idea di viaggio.

In realtà lo storytelling non è niente di diverso da quello che ogni gestore di hotel fa ogni giorno con i suoi ospiti: parlare del suo lavoro, raccontare i servizi e le attività esclusive da fare nella sua struttura ma anche nella destinazione, di cui consiglia luoghi ed esperienze da non perdere assolutamente. Perché allora limitarsi a uno storytelling localizzato quando si possono sfruttare le potenzialità del web e ampliare la platea?

Come fare uno storytelling efficace

Due sono gli elementi fondamentali per uno storytelling che funzioni: avere un proprio stile riconoscibile e non mentire mai, per nessuna ragione.
Dire qualcosa di diverso da quella che è la realtà, infatti, è controproducente poiché crea nel futuro ospite delle aspettative che verranno inevitabilmente disattese, con il solo risultato di incrinare il rapporto di fiducia con lui. Lo stile dovrà, invece, essere coerente con l’offerta proposta e rispecchiare in tutto l’identità dell’hotel. È evidente che un hotel di lusso non utilizzerà lo stesso linguaggio di un romantico B&B o di un family hotel. Ciò che siamo passa anche e soprattutto attraverso il linguaggio, sta a noi utilizzarlo nel migliore dei modi.

Nella creazione di una storia c’è ampio spazio per la creatività, il segreto è trovare il fil rouge che accompagni l’utente nel viaggio alla scoperta della struttura ricettiva. Le immagini, in questo senso, sono grandi alleate dei racconti fin dalla notte dei tempi e utilizzarle nel modo giusto nel proprio sito web aiuterà a coinvolgere ed emozionare il potenziale cliente.

Ricordiamo sempre, però, che ciò che fa realmente la differenza sono le persone: sono loro il valore aggiunto di un hotel che punta a creare una relazione con i suoi ospiti che non si fermi al solo soggiorno. Mostrare i dipendenti e parlare anche dei punti di riferimento di un’accoglienza d’eccezione non farà che conferire autorevolezza e un punteggio qualità più alto.

In questo l’insegnamento di un grande della comunicazione Made in Italy, Giovanni Rana, è sempre attuale: il primo a “metterci la faccia” e capire l’importanza di mostrarsi al cliente per acquisire credibilità e attendibilità.