Agriturismo: trasforma il cambiamento in opportunità
L’arrivo del COVID-19 ha cambiato i piani di tutti.
Improvvisamente abbiamo dovuto fare i conti con una realtà diversa e adattarci rapidamente ai nuovi scenari che si sono aperti davanti a noi.
Anche per chi viaggia la voglia di tornare alla normalità è tanta, ma si scontra inevitabilmente con il bisogno di sicurezza e con le nuove regole che hanno caratterizzato questo periodo.
Con l’estate alle porte, ci siamo presi un attimo per riflettere su cosa questo voglia dire per il nostro settore; e abbiamo qualche consiglio per te!
Cosa cercano i tuoi clienti oggi?
- In moltissimi resteranno entro i confini nazionali.
- Al momento di scegliere una struttura, il primo criterio sarà quello della sicurezza; il costo del soggiorno e l’attrattiva turistica del luogo verranno solo dopo.
- Saranno in cerca di soluzioni più intime e circoscritte: niente luoghi troppo affollati, pochi assembramenti e pochi sconosciuti in giro. L’ideale sarebbe una struttura riservata soltanto a loro.
- Pretenderanno il rispetto delle normative igienico-sanitarie in vigore.
- Prediligeranno vacanze “naturalistiche”, all’insegna della salute e del benessere, e spazi aperti e ampi: l’Umbria è perfetta da questo punto di vista!
- Ma vorranno anche riappropriarsi del contatto con parenti e amici: dopo la quarantena tutti sono ansiosi di ricominciare a condividere tempo ed esperienze con le persone più care, e cercano opportunità per stare insieme a loro.
Come fare dunque per andare incontro a queste nuove esigenze, e trasformare il momento in un’occasione per offrire un soggiorno indimenticabile ai tuoi ospiti?
Un nuovo concetto di agriturismo
Immagina un gruppo di persone che prenota la tua struttura per intero: famiglie imparentate tra loro, o composte da amici che decidono di andare in vacanza insieme.
E’ il concetto della “bolla sociale”: un gruppo allargato che vada poco oltre i confini della propria famiglia, formato da persone che si conoscono e si frequentano regolarmente solo tra di loro, in modo da contenere i rischi.
Un soggiorno in villa o in una qualunque residenza presa in affitto garantirebbe a un singolo nucleo familiare il massimo della privacy. Ma pensa se fosse il tuo agriturismo a intercettare le nuove esigenze di quei clienti. Con una formula del genere potresti offrire loro vantaggi simili, e fare anche molto di più:
- Regalare ai tuoi ospiti l’opportunità di condividere il soggiorno con le persone che preferiscono, minimizzando i rischi e massimizzando l’esperienza.
- Garantire loro il supporto di un professionista dell’accoglienza: potranno usufruire della cucina o del ristorante, di spazi presidiati, della tua conoscenza del territorio.
- Permettere loro di coniugare autonomia e comfort: avranno la privacy di cui hanno bisogno ma anche l’assistenza che mancherebbe loro se scegliessero una soluzione in affitto, così da godersi la vacanza in tutta tranquillità.
- Offrire più attività, spazi e servizi accessori per soddisfare i gusti di tutti: anche in questo momento chi viaggia è in cerca di evasione e di esperienze da ricordare!
Tutto più semplice
Non saranno solo i tuoi clienti a vedere soddisfatte le loro esigenze: anche tu potresti ricavare grandi vantaggi da questa nuova formula.
- Potrai semplificare la gestione di prenotazioni e check-in: tutte le persone che occupano la struttura si conoscono tra loro e non avranno problemi con il distanziamento al momento dell’arrivo, né con l’attesa del proprio turno.
- Potrai anche regolare meglio l’impegno nella gestione del cliente: un gruppo di conoscenti potrebbe desiderare maggiore autonomia, e tu avresti così meno lavoro da svolgere. Se invece lo desiderano puoi garantirgli una maggiore varietà di servizi, ed approfittarne per incrementare i ricavi.
- Avrai a che fare con gruppi omogenei. Le persone possono interpretare in modo diverso le norme di sicurezza, e avere una diversa sensibilità rispetto ai rischi e alla condivisione dello spazio: se due gruppi di estranei sono in disaccordo potrebbero esserci delle tensioni. Così, invece, ti relazioni con un gruppo allargato che ha già un accordo sui comportamenti da tenere, ed eviti un potenziale problema.
- Diminuirai i costi di gestione, sia quelli regolari che quelli dei protocolli anti-COVID: una struttura completamente prenotata, o una formula ‘vuoto per pieno’, ti permette di ottenere un concreto risparmio.
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